Per svolgere meglio la propria attività primaria è necessario delegare ad altri, che sono più esperti nel settore, le attività di supporto. In effetti, un assunto così semplice nasconde invece problematiche molto complesse perché all’impresa o allo studio professionale si chiede di cambiare il modo di fare business: non contare più solo ed esclusivamente sulle proprie forze ma affidarsi, per lo svolgimento di attività riguardanti, a volte interi settori, a qualcun’ altro.
Ciò comporta enormi cambiamenti sia a livello strategico che organizzativo, ma soprattutto l’impresa deve avere fiducia nei propri fornitori, considerarli come dei “partner” e non più come dei concorrenti nella formazione del valore aggiunto.
Questo sistema di competizione/collaborazione tende a “favorire lo sviluppo delle capacità innovative proprie e degli altri, minimizzando i rischi che l’applicazione dell’innovazione comporta”.
Non sempre, infatti, un’impresa dispone al suo interno di tutte le competenze necessarie per essere competitiva in termini di qualità, innovazione e servizio per il cliente. Per raggiungere questi obiettivi le aziende tendono a focalizzare le risorse sulle proprie competenze distintive e a trasferire attività secondarie rispetto al core business ad aziende specializzate che fanno di altre aree il loro punto di eccellenza.
esoSmartsi propone proprio tutto questo al fine di:
-
Ottimizzare la gestione o il controllo di una funzione aziendale (elaborazione paghe, formazione ecc..);
-
Sopperire alle mancanze di professionalità e di competenze specifiche all’interno dell’azienda nello svolgimento delle attività esternalizzate;
-
Sensibile riduzione dei costi operativi;
-
Allocazione più efficiente delle risorse interne prima dedicate ai servizi esternalizzati;
-
Focalizzazione delle risorse interne e del management aziendale sul core business aziendale.
esoSmart ha sposato a pieno queste prerogative con la creazione di un team di professionisti che forniscono servizi tecnologici alle aziende e agli studi professionali.